Flessibilità nell’organizzazione
Uno degli aspetti più rilevanti è l’assenza di vincoli di tempo e spazio, con una frequenza che è gestita completamente dallo studente che sceglie quando e dove, e soprattutto quando dare gli esami. L'università telematica è costruita su misura dei bisogni e delle prerogative dei suoi studenti. Il Polo si adatta dunque alle necessità dei suoi iscritti e lo fa in maniera avanguardista, proprio come si addice a una struttura telematica. Lo studente sceglie i suoi orari, quando studiare, quando seguire le lezioni, anche di notte se preferisce. Decide in maniera adeguata in base alle sue possibilità.
L’università telematica è quindi un’ottima scelta per chi preferisce avere un’organizzazione del tempo flessibile senza vincoli prestabiliti, con al tempo stesso un alta qualità didattica, che deriva dal corpo docente di esperienza internazionale e un elevato valore del titolo.
Internazionalità
Si tratta dell’aspetto che più caratterizza l’Università Telematica Internazionale Uninettuno, che vede appunto nell’internazionalità la chiave del futuro. Gli studenti sono improntati così a un approccio più aperto e cosmopolita che si riflette inevitabilmente anche sulla loro professionalità e sul loro curriculum vitae. L’università è presente con i suoi Poli in più di 50 paesi nel mondo. Una possibilità importante per chi vorrebbe intraprendere un’esperienza all’estero senza tralasciare l’università.
La nascita di Uninettuno è stata sostenuta dai paesi partner per farla diventare una sola grande università con più sedi. I prestigiosi docenti di importanti università europee e del Mediterraneo offrono i loro corsi in diverse lingue in varie facoltà tra cui: ingegneria, diritto, economia, psicologia e scienze della comunicazione. La varietà è quindi nell’internazionalità dei titoli di studio conseguiti che consentono di avere un’altissimo valore della qualifica ottenuta e una spendibilità non solo nazionale ma anche internazionale.
Miglior portale di formazione al mondo (Dubai 2014)
Uninettuno Puglia ha una sua filosofia di vita e un suo obiettivo: dare a tutti i cittadini l'accesso alla conoscenza senza alcuno limite di spazio, tempo o geografico. Grazie alla nuova tecnologia, la produzione e la diffusione delle conoscenze può avvenire attraverso la collaborazione con le migliori Università del mondo. Tutto questo comodamente da casa propria. Gli studenti possono quindi ampliare il campo della loro conoscenza e conoscere culture diverse. In questo modo, possono espandere la loro esperienza di apprendimento in modo produttivo e cooperativo. In una realtà sempre più tecnologica anche l’università si deve adattare al processo globale fornendo gli strumenti giusti per rendere agibile e fruibile la scolarizzazione. E l’’università Telematica Internazionale Uninettuno ha avuto un grande riscontro sul web.
Nel 2014 la Uninettuno ha ricevuto il riconoscimento come miglior portale di formazione al mondo clicca qui
Serietà e affiancamento costante
Un aspetto di notevole importanza è che l'università offre la possibilità iscriversi ai corsi in ogni momento dell’anno e tutti gli studenti sono assistiti da tutor che li guidano completamente durante l’iter accademico. Un’università che diventa anche pratica alleggerendo le manovre e la burocrazia. È possibile, infatti, svolgere tutte le pratiche on-line mentre per chi abita in Puglia, può contare sul Polo Tecnologico che svolge tutte le procedure e rappresenta il punto di riferimento fisico di ciascun studente.
La disponibilità, la libertà, la varietà sono la forza di Uninettuno. Una vicinanza che si esprime attraverso l’agilità del web, la piena disponibilità del personale coinvolto, sempre pronto a risolvere dubbi e problematiche dei suoi studenti. La gestione telematica permette una grande libertà proprio nel risolvere eventuali problematiche attraverso mail o mediante il portale stesso del sito. Lo studente è completamente al centro del processo educativo, ed è sempre guidato dal proprio professore e dal tutor che ha il compito di dare gli strumenti necessari per rendere il processo di apprendimento e di comunicazione più semplice. Il Tutoraggio 2.0 è organizzato in classi di 20 o 30 studenti, con un sistema avanzato di agenda in grado di riconoscere il singolo utente e personalizzare l'attività di formazione. Un avanzato sistema di tracciamento qualitativo e quantitativo permette di monitorare costantemente il processo di apprendimento di ogni singolo studente.
Il nostro Polo, un luogo fisico di incontro
Il nostro Polo Tecnologico Uninettuno Puglia è pensato per dare una “casa” e un’accoglienza anche a chi vive lo studio in modo indiretto (e quindi telematico). Un luogo per chi vuole può incontrare fisicamente il personale didattico e vivere l’università in modo tradizionale. Bus e navette (con un servizio gratuito ed efficiente) rendono più facili gli spostamenti, la mensa, attraverso un servizio convenzionato, è un altro luogo d’incontro e di scambio, dove socializzare e fare amicizia. Non bisogna pensare a nulla, se non a studiare. Il Polo si preoccupa di fornire agli studenti un apposito kit studio e di attivare convenzioni per sconti con fornitori (librerie, copisterie, punti di ristoro…). L’orientamento post-laurea aiuta gli studenti a non sentirsi “sperduti” dopo la fine del percorso accademico. Il personale offre un aiuto concreto, con validi consigli e supporti costanti.
Ecco alcuni dei servizi previsti per i nostri studenti:
• DISPONIBILITA' AULE DIDATTICHE
• DISPONIBILITA' AULA MULTIMEDIALE CON WEBCAM
• AULA STUDIO E BIBLIOTECA
• GUIDA ALLO STUDIO (MENTORING)
• GUIDA ALL'ISCRIZIONE E DISBRIGO PRATICHE (TUTORING)
• CONTATTO DIRETTO CON LE PRESIDENZE
• ORIENTAMENTO POST-LAUREA
• SERVIZIO DI NAVETTA GRATUITO DA STAZIONE FERROVIARIA E CENTRO URBANO
• KIT STUDIO (BAG, PENNE, QUADERNI)
• CONVENZIONI PER SCONTI CON FORNITORI (LIBRERIE, COPISTERIE, RISTORO)
• SERVIZIO MENSA CONVENZIONATO
• SESSIONI D'ESAME GRATUITE
• SCONTI SUI SERVIZI FORMATIVI